Hai trovato delle macchie sulla tua coperta di lana e non sai come pulirla? Ecco alcuni pratici consigli per pre-trattare la tua coperta senza dover ricorrere alla lavanderia.
La lana, si sa, è uno dei tessuti più delicati e difficili da pulire. Per questo motivo, un piccolo trucco è quello di fare una prova su una parte non troppo in vista della coperta. Così puoi testare la reazione del tessuto e del colore, evitando di danneggiare ulteriormente la coperta.
Un altro consiglio è quello di rimuovere la macchia il prima possibile, perché più diventerà secca e più sarà difficile, se non impossibile, da trattare. Dopo questi primi consigli vediamo come fare per rimuovere le macchie dalle coperte di lana:
- Prendi un panno di microfibra o di cotone e imbevilo di acqua tiepida (è altamente sconsigliato usare acqua calda)
- Inizia a strofinare con una leggera pressione. Strofinando con troppa forza potresti rischiare di rovinare la struttura della lana.
Ora la macchia dovrebbe essere scomparsa. Se questo pre-trattamento naturale non dovesse avere effetto non scoraggiarti. Ecco qualche altro utile consiglio:
- Aggiungi all'acqua tiepida qualche goccia di aceto bianco
- Strofina sempre con leggerezza e assicurati che questa miscela penetri a fondo nella trama della lana
- Rimuovi il tutto con una spugna bagnata
Se la macchia è vecchia o molto ostinata non ti resta che lavare la coperta in lavatrice, avendo cura di scegliere l'apposito programma per lana e capi delicati. Anche in questo caso puoi sempre provare a pre-trattare la coperta con un po' di sapone di Marsiglia o con altri prodotti per smacchiare che trovi in commercio.
SPONSOR: se hai paura di rovinare la tua coperta puoi affidarti a EasyFeel, un team di professionisti delle pulizie che verrà direttamente a casa tua per aiutarti a rimuovere le macchie dalle coperte di lana. Grazie a questo servizio potrai smettere di preoccuparti: le tue coperte torneranno belle come un tempo e potrai finalmente dire addio alla lavanderia.
Altri rimedi correlati: