Per conservare al meglio e più a lungo il vostro tappeto
Andate in un museo a contemplare un tappeto persiano antico. Anche il vostro tappeto può invecchiare altrettanto. Quale è il segreto? Più semplice di quanto potete immaginare: il tappeto nasce per essere usato e calpestato, lo distruggono Tarme, Umidità intensa e permanente e soprattutto manutenzione scorretta.
Attenzione! tappeti in seta e antichi devono essere affidati agli esperti per il lavaggio.
Evitate l'uso della "violenza": sbattere, picchiare, impiccare il tappeto alle ringhiere in quanto ciò provoca lo stiramento delle fibre strutturali dell'armatura, frange e bordi.
Controllate lo stato di frange e bordi il cui logorio eccessivo può rendere necessario un costoso intervento di restauro per ridare pregio all' esemplare.
Calpestare il tappeto al rovescio sul pavimento é un metodo di pulizia meno traumatico e permette alla sabbia depositatasi alla base dei nodi di staccarsi.
L'uso regolare ma non esagerato del battitappeto non é dannoso; passare con un panno umido con acqua e aceto nel senso del vello rinfresca il tappeto e ridona lucentezza alla superficie.
Per macchie di grave entità è meglio intervenire tempestivamente eliminando con un cucchiaio o assorbendo con un panno il liquido spanto, per poi affidarlo alle cure di una ditta specializzata in lavaggi.
Negli ultimi anni il riacutizzarsi del fenomeno delle tarme, mette più che mai in pericolo i nostri preziosi manufatti. I tappeti più a rischio sono quelli riposti per lungo periodo che quindi necessitano saltuarie ispezioni di controllo.
In caso di inutilizzo del manufatto, dopo un'accurata e profonda pulizia, meglio dopo il lavaggio, cospargere un buon prodotto antitarmico, arrotolare nel senso del vello e riporre in un luogo asciutto, fresco e arieggiato.
|
http://www.shahmansouri.com/tappeti.php
Altri rimedi correlati:
→ torna a Pulizia e manutenzione degli oggetti di casa