Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- aglio 2 spicchi
- cime di rapa 300gr pulite
- peperoncino o pepe in polvere
- 300 grammi di orecchiette
Preparazione
Prendete le cime di rape già pulite (la mondatura consiste nell'eliminare le foglie grosse o sciupate, le parti del gambo più dure, tenendo per l'appunto le parti più tenere), tagliate in parti sottili e lavatele bene in acqua fredda corrente.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando l'acqua bollirà, buttateci dentro le cime di rapa; a lessatura avvenuta, scolatele tenendo da parte l'acqua di cottura, che, rimessa sul fuoco, vi servirà per lessarci le orecchiette.
Intanto in una padella, mettete a imbiondire con l'olio i due spicchi di aglio schiacciati (o tagliati a fettine), e quando si saranno leggermente coloriti toglieteli e mettete a soffriggere a fuoco moderato i filetti di acciughe spezzettati, finchè si saranno spappolati (non friggeteli troppo a lungo, se non volete che divengano amari); poi unite le cime di rapa e mescolate bene.
Scolate le orecchiette quando saranno al dente, strizzatele bene e unitele al condimento nella padella, fatele saltare per qualche secondo aggiungendovi del peperoncino in polvere(o pepe macinato) e servite immediatamente.
FONTE: ricette.giallozafferano.it