Ricetta originale della nonna
Ingredienti:
- 2 spicchi di aglio
- 5 carote
- 2 cucchiaiate di prezzemolo tritato
- 230 grammi di cavolo nero
- 4 patate medie
- Mezzo cavolo verza
- 350 grammi di fagioli cannellini
- 1 gambo di sedano
- timo
- 1 cipolla
- passata di pomodoro
Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli cannellini per una notte. Bollire i fagioli in abbondante acqua (servirà in seguito per cuocere la ribollita) per un'ora e 10.
In parallelo iniziate a tagliare le verdure e in una pentola capiente soffriggere la carota, cipolla, aglio, sedano e prezzemolo. Dopo 10 minuti aggiungere 8 cucchiaiate di passata di pomodoro.
Dopo altri 10 minuti aggiungete tutte le altre verdure insieme al timo e 8 prese di sale. Coprire con un coperchio. Cuocere le verdure almeno un'ora e mezzo aggiungendo l'acqua dei fagioli quando serve e girando spesso. Nel frattempo, terminata la cottura dei fagioli, passarne 2/3 con un mixer e mettere da parte la crema così ottenuta.
Finita la cottura delle verdure passate al passaverdure o al mixer 1/3 della verdura. Rimettete la purea di verdura così ottenuta di nuovo nella pentola, mescolate e aggiungete anche la crema di fagioli e i fagioli lasciati interi. Fate cuocere ancora per 5 minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Preparate delle ciotole di terracotta, in cui alternerete uno strato di verdure a uno di pane toscano raffermo. Coprite tutto ancora con la verdura e aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva. Se il pane è molto duro ammorbidirlo in precedenza con l'acqua di cottura della verdura o dei fagioli. Servite la vostra ribollita ben calda.